Cavallo morto alla Reggia di Caserta. L’accusa di Europa Verde: “Ucciso da caldo e fatica”.
CASERTA – Un cavallo utilizzato per il trasporto delle carrozze è morto alla Reggia di Caserta. La notizia è stata data da Francesco Emilio Borrelli sui social, consigliere dei Verdi: “Stramazzato al suolo per la fatica e per il caldo come segnalato dai presenti“.
E ha aggiunto: “Europa Verde denuncerà il titolare della carrozza. E’ qualcosa di vergognoso. Chiediamo ordinanze in tutti i comuni che mettano fine a tutto ciò. Con le condizioni di caldo estremo dei prossimi giorni i cavalli non devono circolare“.
La denuncia
La denuncia è arrivata tramite l’esponente dei Verdi che sui social ha chiesto un intervento per porre fine a questi episodi: “E’ un modo barbaro e vergognoso di utilizzare gli animali. Viviamo in un’era altamente tecnologica e pensare di utilizzare questi poveri animali per il trasporto umano è qualcosa di anacronistico, surreale ed egoistico […]. Noi chiediamo alle polizie municipali che li dove vige l’ordinanza che vieta la circolazione dei cavalli sopra certe temperature di farla rispettare, dove ancora non è stata prevista bisogna provvedere a metterla […]. Vigileremo con i nostri volontari per impedire che questi poveri animali vengano fatti circolare in condizioni climatiche critiche“.
La replica della Reggia di Caserta
Alla denuncia è stata immediata la replica della Reggia di Caserta arrivata con una nota riportata da La Repubblica: “Questa mattina uno dei cavalli del servizio carrozze ippotrainate, gestito in connessione dalla società Tnt, è deceduto. Gli organi competenti stanno effettuando in queste ore tutte le verifiche che il caso richiede. La Direzione della Reggia di Caserta esprime profondo dispiacere per quanto accaduto“.
Possibili indagini interne per ricostruire meglio quanto non successo. Ma non si esclude anche l’apertura di un fascicolo da parte della Procura di Caserta sulla vicenda.